27 Settembre 2020
Notizie
percorso: Home > Notizie > News

Grande successo degli alunni della Curtatone al campionato di giornalismo

20-05-2015 14:43 - News
Mercoledì 20 Maggio i ragazzi delle seconde della Curtatone hanno partecipato alla premiazione del Campionato di giornalismo
Un salone stracolmo di giovani menti e ´penne´. Quasi 400 studenti delle scuole medie di Pisa e provincia hanno invaso la Stazione Leopolda per la premiazione del Campionato di giornalismo 2014-15, organizzato dalla Nazione. 27 classi, 15 scuole, moltissimi sponsor e sostenitori e una sezione davvero speciale sulla diversità. Numeri record per un´iniziativa affrontata con entusiasmo e anche un po´ di emozione. A valutare i lavori dei ragazzi una giuria di alta qualità presieduta dal direttore del quotidiano fondato nel 1859, Pier Francesco De Robertis, e formata dal prefetto di Pisa, Attilio Visconti (soddisatto per la scelta di molte squadre sul tema che aveva lanciato alla presentazione, la movida), dal provveditore agli studi, Luigi Sebastiani («Non smettete mai di sognare»), dal presidente della Provincia e sindaco, Marco Filippeschi, dall´assessore alle Politiche socio-educative, Marilù Chiofalo. Hanno dato voti agli elaborati anche il rettore dell´ateneo pisano, Massimo Augello, il rettore della Scuola superiore Sant´Anna, Pierdomenico Perata, e il direttore della Scuola Normale, Fabio Beltram. Tre gli enti che sostengono l´evento, Conad del Tirreno, Belvedere spa e il centro cinema Paolo e Vittorio Taviani. Ai quali si sono aggiunti l´associazione italiana persone down e Vivi la piazza Liberamente.

A presentare la mattinata con numerosi gadget, tra cui lo speciale di 40 pagine, il vice capo redattore dell´ufficio centrale, Diego Casali, e il responsabile della redazione di Pisa, Tommaso Strambi. Ecco tutti i premiati. Il riconoscimento speciale della Nazione è andato alla IIIA e IIB Da Vinci di Orentano, alla IID e II B Curtatone di Pontedera, alla IC Galilei di Montopoli (i più giovani) e alla II F Fucini succursale. La Normale (rappresentata dal collega Andrea Pantani) ha consegnato un premio alla IIIB Da Morrona di Terricciola. Anche la Scuola Sant´Anna ha voluto dare un premio (alla IIA Da Morrona, IIIC Toniolo di Pisa e IIIG Fucini di Pisa). Il rettore: «In Italia si leggono poco i giornali, avvicinare i giovani al quotidiano è importante. Imparare a leggere, interpretare, sviluppare la curiosità e scrivere. La crta stampata è un luogo di confronto». Il Comune (ha portato un saluto anche Chiofalo) ha riconosciuto il lavoro della IIIG Fucini e IIIB Pirandello Lari. Il Rotary Club Pisa (presente il presidente professor Alberto Janni) ha letto e apprezzato la pagina della IIIB Quasimodo di Fornacette. L´Aipd (rappresentata da Alessandra Deiana e Mattia Benassi) ha donato alla IIA Alighieri di Capannoli una lavagna esagonale (a loro anche la targa di Vivi la piazza liberamente di Maria Grazia Ghelardoni e Denise Mercatelli) e libri alla IIC Curtatone. I premi di Belvedere spa consegnati alla IIA Da Vinci, IIA Curtatone, IIIC Toniolo e IIC Pascoli. Il centro cinema Taviani ha regalato un videoproiettore e dvd alla IIIB Buonarroti, IIB Da Morrona e interclasse Russo. Conad del Tirreno ha assegnato un pc alla IIIF Fucini, IIA Pacinotti, IIC Pascoli e IIB Cozzi. Il podio: la più votata online IIA Curtatone donerà il premio vinto a un ragazzo in difficoltà, la miglior foto-vignetta è quella della IIE Curtatone. Quarto posto per la IIIA Da Morrona. Medaglia di bronzo alla IIB Cozzi, d´argento alla IIIC Pascoli e d´oro alla IIE Fibonacci.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa sulla privacy
Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie
torna indietro leggi Informativa sulla privacy  obbligatorio