20 Settembre 2020
percorso: Home > Area Genitori

Comunicazioni

Calendario scolastico 2019/20

La chiusura dell’Istituto Comprensivo “Curtatone e Montanara” di Pontedera, come da delibera degli Organi Collegiali, verrà effettuata nei seguenti giorni prefestivi:

- 2 novembre 2019;
- 23, 24, 30 e 31 Dicembre 2019;
- 11 aprile 2020;
- 2 maggio 2020;
- 1 giugno 2020;
- 11, 18 e 25 luglio 2020;
- 1, 8, 14, 22 e 29 agosto 2020.

Calendario Consigli di classe Scuola sec. I grado

CALENDARIO CONSIGLI DI CLASSE CON I RAPPRESENTANTI DEI GENITORI E STUDENTI
SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Procedure da seguire in caso di sciopero

Informativa prevenzione Pediculosi

Criteri di valutazione scuola secondaria

La valutazione è l'attività attraverso cui la scuola porta lo studente a verificare l'efficacia del proprio percorso formativo.
La valutazione consente allo studente e al docente di verificare in itinere il livello delle conoscenze e delle competenze acquisite e al docente di formulare un giudizio globale che rispecchi il raggiungimento degli obiettivi.
La valutazione ha la duplice funzione, di consentire allo studente di verificare la efficacia del proprio impegno e il livello raggiunto nella propria preparazione e all’insegnante di verificare e rimodulare la propria attività.

Criteri comuni di valutazione degli apprendimenti.

La valutazione periodica terrà conto della situazione individuale di ogni alunno, valutato sia rispetto al livello di partenza sia rispetto al contesto dell’intera classe; del raggiungimento degli obiettivi minimi relativi ad ogni Unità Didattica.
Per la valutazione finale ci si avvarrà di tutte le misurazioni fatte nel corso dell’anno scolastico e si considererà anche il grado di raggiungimento degli obiettivi trasversali prefissati.

Oltre alla valutazione delle prove, i docenti terranno conto anche dei seguenti parametri di riferimento: attenzione, impegno, partecipazione al dialogo educativo, ritmo di lavoro, puntualità nelle consegne, rispetto degli impegni presi e delle regole di gruppo.

La media del periodo (quadrimestre) si calcola su congruo numero di valutazioni.
La dicitura “Non Classificato” (N.C.) può essere usata solo in caso di assenze tali da non permettere le acquisizioni di sufficienti elementi di giudizio.
Gli alunni assenti al momento delle verifiche programmate saranno valutati con modalità e tempi compatibili con lo svolgimento delle normali attività didattiche.
I docenti hanno a disposizione diversi metodi per valutare gli studenti: interrogazioni orali, verifiche scritte, test a risposta multipla, trattazione breve dei quesiti posti.
La combinazione di questi permette ai Docenti e agli studenti di avere un congruo numero di valutazioni nel quadrimestre.

Criteri di valutazione del comportamento.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di 1° Grado la valutazione del comportamento non viene più espressa in voti decimali, ma con un giudizio sintetico.

Il comportamento, a causa della votazione numerica, è stato spesso confuso e semplificato in passato con la 'condotta', ma racchiude in sé altri elementi. Riguarda, infatti, gli aspetti della vita sociale, il rispetto delle regole, dei compagni, degli adulti, degli ambienti, e, più in generale, le competenze sociali e di cittadinanza.
La valutazione espressa con un giudizio sintetico consentirà di predisporre al meglio, forme di accompagnamento necessarie per migliorare la vita scolastica e il processo di apprendimento delle ragazze e dei ragazzi.



Realizzazione siti web www.sitoper.it