20 Settembre 2020
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Comunicazione attivazione del servizio MIUR PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto Scolastico.

25-06-2020 16:55 - News
Si informano le famiglie che, a seguito dell’obbligatorietà per tutte le Istituzioni scolastiche di aderire alla Piattaforma PagoPa entro il 30 giugno 2020 (nota Prot. N. 1125 dell’8 maggio 2020), è attivo il servizio PagoInRete, ovvero un sistema dei pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati; per questo Istituto Scolastico esso riguarda, ad esempio:

  • Quota assicurazione scolastica;
  • contributi volontari ampliamento offerta formativa;
  • contributi per attività extracurriculari;
  • visite e viaggi di istruzione;
  • altri contributi.

Per i Genitori/tutori sarà indispensabile effettuare la registrazione al Portale PAGO IN RETE (operazione necessaria la prima volta per acquisire le credenziali di accesso per chi fosse sconosciuto al MIUR). Non sarà più possibile effettuare pagamenti alla scuola attraverso addebito diretto su conto corrente postale.

Istruzioni per la registrazione:

Accedendo al portale web del MIUR tramite il Link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/, usando PC, smartphone o tablet, le famiglie potranno:

  • Acquisire informazioni sul funzionamento della piattaforma; cliccando sull'indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_Pagamenti_Scolastici.pdf;
  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, ecc.);
  • scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR https://www.istruzione.it/pagoinrete/: tramite il link dedicato (ACCEDI) presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo l’autenticazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore-tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
  2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L'utente sarà avvisato tramite email, dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.
Come pagare:

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:
  1. seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla Scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;

  2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
    • Per pagare on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti *: "Addebito in conto", "Bollettino postale online" o "Carta di credito" ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta. * PagoInRete non archivia i dati relativi alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
    • Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica Barcode, QRCode degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).
Per consentire all'Istituto Scolastico l'avvio della procedura dei pagamenti telematici PagoInRete, i genitori-tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma entro il 1 settembre 2020.
Terminati gli adempimenti di cui sopra occorre inoltrare via mail alla segreteria della scuola piic838002@istruzione.it conferma di quanto sopra attraverso la compilazione del modulo in allegato alla presente comunicazione, indicando il nome dell’alunno/a e il codice fiscale di colui – colei che ha effettuato la registrazione con l’indicazione del grado di parentela.

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